NEW STEP BY STEP MAP FOR AVVOCATO REATO DI FAVOREGGIAMENTO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

New Step by Step Map For avvocato reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale

New Step by Step Map For avvocato reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



(Fattispecie in cui l’imputato aveva tenuto dei contatti con la convivente del ricercato, che era rimasto ferito in occasione della commissione del reato, consigliandole di farlo ricoverare in ospedale, ove in seguito period stato sottoposto a fermo).

La giurisprudenza ha chiarito che sussiste il reato di favoreggiamento personale non solo quando vengono ostacolate le indagini, ma anche quando viene semplicemente turbata l'attività investigativa o di raccolta confirm da parte dell'autorità giudiziaria.

For each la configurabilità del reato di favoreggiamento personale non si richiede che la giustizia venga effettivamente fuorviata, né che l’intento di eludere le indagini sia stato concretamente realizzato, essendo ipotizzabile la sussistenza del reato di cui all’artwork.

L’imputato proponeva ricorso e con il terzo motivo deduceva l’inosservanza o erronea applicazione dell’art. 378 c.p., trattandosi di condotte del tutto compatibili con quelle del difensore, non involgendo la comunicazione a contenuto non informativo alcun profilo di rilevanza penale, avendo invece la Corte erroneamente dato rilievo alla istigazione al compimento di un fatto lecito, quale è quello del diritto a mentire dell’indagato.

Ciò significa che né chi si prostituisce né il cliente che acquista la prestazione sessuale sono perseguibili penalmente. Fa eccezione il caso in cui il rapporto sessuale avvenga in luogo pubblico: in tal caso può configurarsi il reato di atti osceni in luogo pubblico.

Tuttavia, si ritiene anche che la reticenza o il rifiuto a fornire notizie utili alle indagini non possa essere considerato un reato in quanto non esiste alcun obbligo giuridico per il quale un cittadino che è venuta a conoscenza di un reato si attivi affinché venga scoperto chi lo ha commesso. 

Nella specie, il difensore di un imputato di tentata estorsione aveva proposto al teste – persona offesa di tale reato – di attenuare le sue dichiarazioni accusatorie, ricevendo un immediato e reciso rifiuto a modificare in qualunque senso dette dichiarazioni.

Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.

Inoltre, è stato stabilito che il favoreggiamento reale non è configurabile nel caso di reati permanenti e ciò in quanto qualsiasi aiuto offerto prima della cessazione dell'azione criminale si risolve in una ipotesi di concorso nel reato.

Oltre alle pene detentive e alle multe, il reato di favoreggiamento dell'immigrazione può comportare anche delle conseguenze accessorie. Ad esempio, può essere disposta la confisca dei mezzi utilizzati for every commettere il find more reato o la revoca dei permessi di soggiorno e di lavoro.

Il delitto di partecipazione advertisement associazione mafiosa si distingue da quello di favoreggiamento, in quanto nel primo il soggetto interagisce organicamente e sistematicamente con gli associati, quale elemento della struttura organizzativa del sodalizio anonymous criminoso, anche al high-quality di depistare le indagini di polizia volte a reprimere l’attività dell’associazione o a perseguirne i partecipi, mentre nel secondo egli aiuta in maniera episodica un associato, resosi autore di reati rientranti o meno nell’attività prevista dal vincolo associativo, advertisement eludere le investigazioni della polizia o a sottrarsi alle ricerche di questa.

La semplice rivelazione del segreto istruttorio da parte del difensore non è sufficiente advert integrare gli estremi del favoreggiamento personale, occorrendo che il fatto sia accompagnato da circostanze idonee a dimostrare la dolosa intenzione del professionista di aiutare l’assistito advert eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche.

Il concorso esterno in associazione di tipo mafioso si distingue dal reato di favoreggiamento personale, in quanto l’aiuto non solo è prestato advert uno o piú partecipi mentre l’associazione è ancora in atto, ma è rivolto al singolo in quanto componente del gruppo criminale. (Nel caso di specie, la S.C. ha ritenuto corretta la configurazione da parte del giudice di appello dell’ipotesi di concorso esterno nel delitto di associazione mafiosa anzichè di favoreggiamento, appear originariamente contestato — in riferimento alle condotte di alcuni agenti della polizia di Stato che, oltre ad aver ricevuto denaro in cambio della trasmissione di notizie riservate e dell’omissione di atti del loro ufficio, avevano aiutato i membri di due clan mafiosi, alcuni in stato di latitanza, advertisement eludere le investigazioni dell’autorità ed a sottrarsi alle ricerche di questa, informandoli delle specifiche operazioni di polizia svolte nei confronti degli affiliati alle organizzazioni).

Il delitto di favoreggiamento personale integra un reato di pericolo ed, almeno nella normalità dei casi, istantaneo, il quale si consuma nel momento in cui il soggetto attivo ha posto in essere la condotta favoreggiatrice, purché quest’ultima sia idonea advertisement ostacolare o avvocato reato di favoreggiamento advert intralciare le indagini o le ricerche dell’autorità, così da richiedere da parte di quest’ultima un maggior impegno investigativo.

Report this page